SCUOLE e GRUPPI

Trascorri una giornata

alla scoperta della natura!

Adventure Team A.S.D. propone attività didattiche a stretto contatto con la natura, attraverso la pratica della vita all’aria aperta.

La nostra associazione attraverso le tecniche del surviving e del bushcraft si prefigge lo scopo trasmettere conoscenze tecniche, istruire alla capacità di cooperare e collaborare, lavorare sull’attitudine al problem solving e al pensiero creativo, migliorare aspetti quali la disciplina e il rafforzamento del carattere. Le sfide della vita semplice ed essenziale portano a incrementare determinazione, atteggiamento mentale positivo e una maggiore vivacità di spirito in ognuno di noi.

Tutte le nostre attività si svolgono in maniera ludica e pratica. Attraverso il gioco è possibile apprendere in modo coinvolgente e divertente, sperimentando in prima persona i concetti e le tecniche da noi proposte.

Obiettivi:

  • Valorizzare le competenze personali al servizio di un gruppo.

  • Sviluppare abilità che implichino capacità di ragionamento e problem solving.

  • Imparare il valore della collaborazione.

  • Avvicinare bambini e ragazzi al mondo naturale.

Strumenti:

le nostre attività si svolgono nei seguenti ambiti

  • Orientamento

  • Esplorazione e osservazione

  • Abilità manuale

  • Tecniche di sopravvivenza

  • Vita nel bosco

  • Conoscenze di flora e fauna

  • Primo soccorso ed emergenza

Cosa proponiamo?

Una giornata o una mezza giornata di laboratori e attività all’aria aperta, presso la nostra sede operativa a Lonato del Garda o presso il nostro campo base nei bellissimi boschi di Lonato, nel mezzo delle colline moreniche.

 

Quali attività si svolgeranno?

Potrete scegliere fra numerose proposte e possibilità sia di laboratori didattici che di attività di movimento, a seconda dei vostri obiettivi.

 

Ecco alcuni esempi:

NOTE

I corsi proposti hanno un approccio estremamente pratico e prevedono una modalità di insegnamento attiva. Tutte le lezioni, nel limite del possibile si svolgeranno all’aria aperta. Durante le lezioni i partecipanti sperimenteranno in prima persona le tecniche proposte. Pertanto si richiede un abbigliamento adatto al contatto con la natura: vestiti comodi e pratici, scarpe chiuse, pantaloni lunghi, zainetto con borraccia d’acqua e se possibile un paio di guanti da lavoro.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

SHERLOK ORMES

Trasformati in un vero detective alla scoperta degli animali del bosco, impara a distinguere i principali animali che si possono incontrare nei boschi e nei prati, conoscere le loro abitudini. Segui gli indizi, traccia l’identikit del tuo sospettato e, una volta catturato, prova a prendergli le impronte!

LA LEGGENDA DI BARBALBERO

Scopri il bosco incantato di Barbalbero e dei suoi amici. Immergiti in una natura antica per conoscerne i segreti. Suoni, colori e odori guideranno i tuoi passi e sapranno risvegliare la tua creatività.

SOPRAVVIVENZA IN GIOCO

Calati nei panni di un vero survivor e impara alcuni trucchi per vivere al meglio all’aria aperta! Imparerai a trovare e purificare l’acqua e a realizzare uno strumento che ti sarà sempre di aiuto nelle tue avventure.

IL MISTERO DEL BOSCO

Che disastro! Sembra che tutti gli uccelli del bosco siano scomparsi. Nemmeno lo gnomo Acutino, custode del grande castagno riesce a trovarne uno. Forse è opera del perfido orco Fastidio che tanto odia il loro canto? Aiutiamo Acutino a mettere nel sacco orco Fastidio con una magica invenzione!

ORIENTEERING CHALLENGE

Grande sfida a squadre. Con bussola e carta topografica alla mano proviamo a diventare esploratori senza smarrire la strada. Un percorso che trasforma la geografia in nozioni utili e pratiche da vivere assieme tramite una serie di sfide appassionanti. Dopo aver istruito i partecipanti riguardo alle principali nozioni di orienteering (uso e lettura della carta topografica, utilizzo della bussola), avrà inizio una gara che vedrà impegnati in un percorso di orienteering. Durante il percorso ogni squadra dovrà affrontare diverse sfide appartenenti agli ambiti delle tecniche di sopravvivenza.

I QUATTRO ELEMENTI

Il bosco è in pericolo e sta lentamente morendo. Solo se riusciremo a riunire tutte le pietre degli elementi sarà possibile salvarlo. Accompagnati da un saggio druido ci avventureremo nella natura per recuperare il cuore del fuoco, le ossa della terra, il cristallo dell’acqua e lo spirito del vento. Solo se saremo uniti l’armonia tornerà a regnare nel bosco del quale saremo diventati i custodi.

PARTNER TECNICI

Adventure Team per i propri corsi e attività si avvale dei seguenti partner tecnici

ADVENTURE TEAM ASD

SEDE OPERATIVA:

Via Caduti del Lavoro, 3

Lonato del Garda - 25017- Brescia

Mail: adventureteam.asd@gmail.com

Tel: 3776710607 - 3357323384

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Grey LinkedIn Icon
© 2020 Adventure Team ASD
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
0