IMG_20200712_122514.jpg

SCUOLE e GRUPPI

Trascorri una giornata

alla scoperta della natura!

Adventure Team A.S.D. propone attività didattiche a stretto contatto con la natura, attraverso la pratica della vita all’aria aperta.

La nostra associazione attraverso le tecniche del surviving e del bushcraft si prefigge lo scopo trasmettere conoscenze tecniche, istruire alla capacità di cooperare e collaborare, lavorare sull’attitudine al problem solving e al pensiero creativo, migliorare aspetti quali la disciplina e il rafforzamento del carattere. Le sfide della vita semplice ed essenziale portano a incrementare determinazione, atteggiamento mentale positivo e una maggiore vivacità di spirito in ognuno di noi.

Tutte le nostre attività si svolgono in maniera ludica e pratica. Attraverso il gioco è possibile apprendere in modo coinvolgente e divertente, sperimentando in prima persona i concetti e le tecniche da noi proposte.

Obiettivi:

  • Valorizzare le competenze personali al servizio di un gruppo.

  • Sviluppare abilità che implichino capacità di ragionamento e problem solving.

  • Imparare il valore della collaborazione.

  • Avvicinare bambini e ragazzi al mondo naturale.

Strumenti:

le nostre attività si svolgono nei seguenti ambiti

  • Orientamento

  • Esplorazione e osservazione

  • Abilità manuale

  • Tecniche di sopravvivenza

  • Vita nel bosco

  • Conoscenze di flora e fauna

  • Primo soccorso ed emergenza

Cosa proponiamo?

Una giornata o una mezza giornata di laboratori e attività all’aria aperta, presso la nostra sede operativa a Lonato del Garda o presso il nostro campo base nei bellissimi boschi di Lonato, nel mezzo delle colline moreniche.

 

Quali attività si svolgeranno?

Potrete scegliere fra numerose proposte e possibilità sia di laboratori didattici che di attività di movimento, a seconda dei vostri obiettivi.

 

Ecco alcuni esempi:

NOTE

I corsi proposti hanno un approccio estremamente pratico e prevedono una modalità di insegnamento attiva. Tutte le lezioni, nel limite del possibile si svolgeranno all’aria aperta. Durante le lezioni i partecipanti sperimenteranno in prima persona le tecniche proposte. Pertanto si richiede un abbigliamento adatto al contatto con la natura: vestiti comodi e pratici, scarpe chiuse, pantaloni lunghi, zainetto con borraccia d’acqua e se possibile un paio di guanti da lavoro.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

markus-spiske-DzgLAZXNFRo-unsplash.jpg

NATURA IN GIOCO

ETÀ CONSIGLIATA: 4 - 8 ANNI

Si tratta di una serie di laboratori multisensoriali sviluppati per calare i bambini nel mondo naturale offrendo loro un'esperienza coinvolgente e stimolante. Racconti, esperienze sensoriali, psicomotricità nel bosco accompagneranno i bambini alla scoperta dei cicli naturali.

DURATA: 3 ore

I QUATTRO ELEMENTI

ETÀ CONSIGLIATA: 6 - 12 ANNI

Attraverso l'esperienza del gioco ai bambini verranno proposti una serie di laboratori che li porteranno a vivere un'esperienza intensa e ricca. Grazie ad un racconto e all'incontro con un druido custode del bosco tutti i partecipanti dovranno mettersi in gioco, superando sfide che li porteranno a ritrovare le pietre perdute degli elementi. E' un'occasione per far loro sperimentare alcune tecniche derivate dal mondo della sopravvivenza come l'accensione del fuoco o la depurazione dell'acqua, ma in un contesto a loro più congeniale ricorrendo alla fantasia e all'immaginazione.

DURATA: 4 ore

IMG_2544 (1).JPG
IMG_4251[1].JPG

SURVIVOR CHALLENGE

ETÀ CONSIGLIATA: 13 - 18 ANNI

Una giornata all'insegna dell'avventura per sperimentare dal vivo alcune delle tecniche più importanti del mondo della sopravvivenza nei boschi. I ragazzi, divisi in squadre, dovranno affrontare una sfida che li vedrà competere attraverso una serie di simulazioni che metteranno alla prova la lora capacità di problem solving, collaborazione e utilizzo delle risorse disponibili. Orienteering, primo soccorso remoto, accensione del fuoco e costruzione di un riparo di emergenza sono alcune delle attività che verranno proposte grazie ai nostri istruttori

DURATA: 5 ore

ORIENTEERING CHALLENGE

ETÀ CONSIGLIATA: 10 - 18 ANNI

Grande sfida a squadre. Con bussola e carta topografica alla mano proviamo a diventare esploratori senza smarrire la strada. Un percorso che trasforma la geografia in nozioni utili e pratiche da vivere assieme tramite una serie di sfide appassionanti. Dopo aver istruito i partecipanti riguardo alle principali nozioni di orienteering (uso e lettura della carta topografica, utilizzo della bussola), avrà inizio una gara che vedrà impegnati in un percorso di orienteering.

IMG_3145.JPG